Neurologia e Neurochirurgia

COS’È: La Neurologia è quella branca della medicina che studia le patologie che riguardano il Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), le patologie connesse al sistema periferico somatico e cioè che interessano radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi e patologie collegate al sistema nervoso periferico autonomo che riguardano, quindi, gangli simpatici e parasimpatici.

La Neurochirurgia è una branca della chirurgia che interviene sul sistema nervoso in caso di problematiche relative a patologie della colonna vertebrale e del midollo spinale.

QUANDO RIVOLGERSI AL NEUROLOGO: Sono diverse le patologie del sistema nervoso, sia per zona anatomica di comparsa che per processo di insorgenza e sviluppo, oggetto di studio della neurologia. Tra le patologie che vengono esaminate si ricordano le malattie infiammatorie, circolatorie, quelle degenerative primarie, quelle dello sviluppo e quelle rare e congenite. Altre patologie di interesse sono l’epilessia, i disturbi del sonno, l’emicrania e le demenze e quelle correlate ai disturbi immunitari quali la Sclerosi Multipla.

I NOSTRI SERVIZI:

Il dottor Paolo Gasco è specialista in Neurologia e Psichiatria; Medicina Legale e delle Assicurazioni; Medicina Fisica e Riabilitazione

  • Valutazione funzionale e misura dei deficit cognitivi attraverso la somministrazione di una scala accreditata (MMSE) spesso richiesta dalle commissioni per il riconoscimento dell’invalidità (INPS)

Il dottor Mario Fusco è specialista in Neurochirurgia

  • Trattamento medico e chirurgico delle patologie della colona vertebrale e midollo spinale (lombalgie; lombosciatalgie; artrosi cervicale; ernie discali, lombali e cervicali; deformità degenerative del rachide; tumori vertebrali e midollari)

Specialista

Dott. Paolo Gasco

Contatta via mail

Prenota subito

[contact-form-7 id="816" title="Form Prenotazione Visita Specialistica"]