Ortopedia e Chirurgia Ortopedica

COS’È:  L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie ed è una branca iperspecialistica della chirurgia.  L’apparato comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi. Oltre a questi, specialmente nei traumi, si è recentemente aggiunto il trattamento dei tessuti molli, L’ortopedia spazia anche nei campi della fisiopatologia e terapia sia medica sia chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva). Si occupa anche delle malattie dell’apparato locomotore nell’età pediatrica e adulta con specifici campi di competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia in ortopedia, nella chirurgia della mano e nella traumatologia compresa la traumatologia dello sport nonché nelle patologie a carattere oncologico di pertinenza. La Fisiatria invece valuta e affronta le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni e abilità con un approccio olistico alla persona.

La chirurgia ortopedica è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore. Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi. La terapia ortopedica si è sviluppata enormemente negli ultimi vent’anni e si avvale sempre più di una raffinata scelta di materiali e della sempre maggior conoscenza nell’ambito della tecnologia degli stessi. Ciò ha consentito una migliore tenuta delle osteosintesi metalliche e una sempre più perfetta funzionalità delle protesi articolari. Tali protesi si avvalgono di materiali utilizzati dall’industria aerospaziale (come ceramiche, plastiche ecc.) che hanno inedite caratteristiche meccaniche e presentano maggiore tollerabilità locale

QUANDO RIVOLGERSI ALL’ORTOPEDICO: In caso di problemi del sistema muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi), dolori e sintomi annessi: lombosciatalgie, dolore lombare irradiato all’arto inferiore con difficoltà nella deambulazione, sospetto sindrome tunnel carpale, lesioni meniscali e legamentose del ginocchio, artrosi grandi articolazioni e postumi lesioni traumatiche. Ricorrono all’ortopedia pazienti di ogni età per evitare l’aggravarsi di lesioni degenerative articolari.

QUANDO RIVOLGERSI AL CHIRURGO: Dolore del ginocchio, artrosi, artrite reumatoide del ginocchio e altre malattie reumatiche, dolore del ginocchio nel giovane e nell’atleta, lesioni dei menischi e dei legamenti del ginocchio, dolore anteriore del ginocchio (instabilità della patella e patologia della patella), alluce valgo, deformità delle dita, piede piatto. E ancora per dolore dell’anca nell’anziano, artrosi dell’anca, artrite reumatoide dell’anca e altre malattie reumatiche, dolore dell’anca nel giovane e nell’atleta, sindrome da impingement femoro acetabolare (CAM), dolore della spalla cronico e acuto, danni della cuffia dei rotatori, sindrome da impingement, artrosi della spalla.

I NOSTRI SERVIZI:

Il dottor Giovanni Ortu è specialista in Ortopedia e traumatologia

  • Perizie medico legali: sia ai fini di infortunistica stradale privata che ai fini di riconoscimento invalidità Inps e Inail.

Il dottor Daniele Pili è specialista in Ortopedia e Traumatologia

  • Artrocentesi (tecnica che permette di individuare patologie importanti a livello delle articolazioni mediante il prelievo di liquido sinoviale)
  • Chirurgia protesica e artroscopica del ginocchio (dolore del ginocchio, artrosi, artrite reumatoide e altre malattie reumatiche; lesioni menischi e legamenti; condromalacia)
  • Chirurgia protesica, mininvasiva e artroscopica dell’anca (dolore dell’anca nell’anziano, nel giovane e nell’atleta; artrosi, artrite reumatoide e altre malattie reumatiche; sindrome da impingement femoro acetabolare)
  • Chirurgia artroscopica della spalla (dolore alla spalla cronico e acuto; danni della cuffia dei rotatori; sindrome da impingement; artrosi della spalla)
  • Chirurgia del piede (alluce valgo; deformità delle dita; piede piatto)
  • Chirurgia ricostruttiva degli arti (dismetrie degli arti; deformità congenite e acquisite; perdita d’osso; infezioni croniche (osteomieliti)
  • Trattamento delle forme di nanismo
  • Allungamento degli arti
  • Iniezioni intra e peri-articolari libere e ecoguidate

 

 

Specialista

Dott. Giovanni Ortu

Contatta via mail

Dott. Daniele Pili

Facebook Linkedin

Prenota subito

[contact-form-7 id="816" title="Form Prenotazione Visita Specialistica"]