Psichiatria

COS’È: La psichiatria è una branca specialistica della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della diagnosi, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali intesi come stati di sofferenza psicologica soggettiva, che possono essere connessi o meno ad alterazioni del comportamento. Lo scopo fondamentale della psichiatria è il raggiungimento ed il mantenimento della salute mentale dei pazienti, attraverso diversi trattamenti: medico-farmacologici, neurologici, psicologici, sociologici, giuridici.
Lo Psichiatra è un professionista laureato in medicina, che ha conseguito una specializzazione post lauream in Psichiatria. Il suo intervento riguarda il trattamento dei disturbi mentali da un punto di vista medico, avvalendosi di terapie psicofarmacologiche.
Nel trattamento di specifici disturbi può essere necessario associare la terapia psicofarmacologica ad una psicoterapia. Questa può essere attuata dallo stesso psichiatra, qualora abbia effettuato un percorso formativo in psicoterapia e sia abilitato al suo esercizio; in alternativa lo psichiatra può avvalersi della collaborazione di uno Psicologo Psicoterapeuta nella presa in carico del paziente.

QUANDO RIVOLGERSI ALLO PSICHIATRA: In particolari stati di ansia e sensazione di paura immotivata, di depressione e sensazione di malessere immotivato, di schizofrenia e bizzarrie del comportamento, o di disturbi psicosessuali e disfunzioni sessuali.

I NOSTRI SPECIALISTI:

Il dottor Piergiorgio Testa è specialista in Psichiatria, già direttore del Servizio Psicosociale e del Servizio Tossicodipendenze della Asl 7.

  • Visite mediche
  • Colloqui psicoterapici
  • Relazioni psichiatriche

Il dottor Paolo Gasco è specialista in Neurologia e Psichiatria; Medicina Legale e delle Assicurazioni; Medicina Fisica e Riabilitazione. Già Primario Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato e Direttore Scuola Fisioterapisti
European Bord of Physical medicine and Rehabilitation

  • Valutazione funzionale, misura dei deficit cognitivi attraverso la somministrazione di una scala accreditata (Mmse) interpretazione nella ricerca dei meccanismi eziopatogenetici, basata su due correnti fondamentali di studio: determinismo biologico e dinamismi psichici.

Specialista

Dott. Piergiorgio Testa

Contatta via mail

Dott. Paolo Gasco

Contatta via mail

Prenota subito

[contact-form-7 id="816" title="Form Prenotazione Visita Specialistica"]